Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano
Nardò (Lecce) - Puglia - Italia
Ente di gestione e sede legale:
Comune di Nardò - P.zza Cesare Battisti, 3 - 73048 Nardò (Le) - Italia
tel. (+39) 0833 838111 - fax (+39) 0833 561726 e-mail: [email protected]


Info e Regolamentazione
Natura e Territorio
Materiali e Lavori in corso

  La flora del Parco
Cisto di montpellier - Cistus monspeliensis - Cistaceae

Piccolo arbusto, alto da 50 sino a 100 cm e più. Foglie sempreverdi, vischiose, aromatiche, molto rugose; verde scure nella parte superiore e biancastre in quella inferiore.
In aprile-maggio presenta fiori bianchi con corolla di 2-2,5 cm, gialla al centro.
Resiste al passaggio ripetuto di incendi, ma non come singola pianta, bensì come specie che ha una germinazione dei semi abbondante.

  La flora del Parco
Cisto rosso - Cistus incanus ssp. creticus - Cistaceae

Piccolo arbusto, alto 30-100 cm. Le radici sono poco sviluppate e superficiali, rami corti e contorti; tutta la pianta è caratterizzata da una tormentosità diffusa, lanosa e biancastra soprattutto verso gli apici; pianta non aromatica.
In aprile-maggio presenta fiori di colore intenso, viola chiaro; corolla di 4-6 cm, gialla al centro; petali con lamina arricciata.

  La flora del Parco
Fragno - Quercus trojana - Fagaceae

Maestosa quercia alta anche 20 metri, foglie di forma lanceolata a margine seghettato, coriacee, lisce e glabre su entrambi i lati. Ghianda con cupola legnosa e squame esteroflesse.
Il fragno è una specie appartenente al nord.est mediterraneo, che, nell'ambito della penisola italiana risulta localizzata esclusivamente nelle murge pugliesi; nel parco è presente un bel filare di sicura origine antropica lungo un muro di pietra a secco nei pressi di villa Tafuri.

  La flora del Parco
Ginepro fenicio - Juniperos phoenicea - Cupressaceae

Pianta frugale e importante nella macchia mediterranea, vegeta sino a 1500 metri. Ha crescita molto lenta ed è pure molto longeva.
La corteccia sottile tende a desquamarsi. Presente nella macchia mediterranea specialmente su suolo calcareo.
Il legno è di ottima qualità (simile a quello del Ginepro Comune) ed era un tempo utilizzato per piccoli lavori di intarsio.
foglie sempreverdi e bacca globosa verde - giallastra che matura in due anni.

  La flora del Parco
Ginestra spinosa - Calicotome infesta - Fabaceae

E' una pianta arbustiva spinosa alta circa 1,5 m con rami intrigati, poche foglie di colore verde carico pelose nella parte inferiore e lunghe spine.
Il frutto è un piccolo legume. Fiorisce in marzo-maggio, i fiori sono di colore giallo-dorato ed hanno un profumo delicato.
In estate perde tutte le foglie e rimane in uno stato di quiescenza.


links alle pagine della sezione:




Inviateci il vostro contributo. Il nostro indirizzo e-mail è: [email protected]



(C) 2006 by Comune di Nardò - Il contenuto di questo sito non può essere riprodotto senza l'autorizzazione scritta del Comune di Nardò
Per informazioni: [email protected] - Webmaster: [email protected]
Sito del Comune di Nardò: www.comune.nardo.le.it - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.): tel (+39) 0833 838308 - P.zza Cesare Battisti, 3 - e-mail: [email protected]
Grazie a tutti coloro hanno contribuito alla realizzazione di questo sito, fornendo fotografie, materiale scientifico e suggerimenti