Il Parco Naturale Regionale “Portoselvaggio e Palude del Capitano”, insieme alle altre aree protette del Salento sta attuando, d’intesa con la Regione Puglia e Federparchi, il procedimento di adesione alla “Carta Europea del Turismo Sostenibile”, che sarà certificato dalla Federazione dei Parchi Europea (EUROPARC Federation).

Tale certificazione, posseduta in Italia da un numero ristretto di Parchi, è un importantissimo riconoscimento a livello europeo dell’impegno in favore del miglioramento della qualità dell’offerta turistica attuata seguendo principi di sostenibilità ambientale da parte del territorio e degli operatori turistici che aderiscono, riconoscimento che incontra il favore di un sempre crescente numero di turisti che scelgono il settore ambientale per le loro vacanze.

A questo scopo nei mesi scorsi sono stati organizzati vari incontri informativi e formativi, su tematiche inerenti le possibilità di sviluppo delle aree protette in vari ambiti, da quello turistico-balneare a quello ricettivo a quello della valorizzazione dei prodotti tipici, quest’ultimo tenutosi a Nardò il 15 luglio scorso.

Atto finale del processo è l’elaborazione e sottoscrizione di un Piano di azioni orientate alla sostenibilità e ispirate ai principi dettati dalla Carta, attraverso un processo che vede coinvolte le istituzioni, le associazioni di categoria e tutti gli operatori turistici interessati.

I contenuti del Piano sono stati discussi nei forum pubblici tenutisi nei giorni 6 e 20 ottobre e 3 novembre a Lecce. I relativi documenti possono essere scaricati da questo sito.

Giovedì 17 novembre alle 17:30 a Lecce, si terrà l’ultima riunione del forum durante la quale saranno votate le azioni da inserire in maniera definitiva nel Piano di azioni e raccolte le adesioni degli operatori privati e degli altri soggetti che dovranno attuarle. E’ l’ultima occasione in cui si potrà aderire al processo e pertanto si invitano tutti gli operatori interessati a intervenire.

Locandina incontro Nardò 14 Novembre 2011 (91.28 kB)

Slide Rapporto preliminare (3.35 MB)

Analisi SWOT Forum (89.73 kB)

Obiettivi selezionati dal Forum (74.12 kB)

Azioni selezionate dal FORUM (1.13 MB)